immagine testata

Marzo 2010

  Camminiamo insieme

Bollettino Parrocchia di S. Giuseppe Artigiano

Redazione: via Dal Pozzo, 17  FAENZA Direttore responsabile: Giulio Donati

 (registrazione in corso)- Anno XXI Marzo 2010° Impaginato e stampato in proprio.

Diffusione gratuita

 

TEMPO DI QUARESIMA

 

LASCIATEVI RICONCILIARE CON DIO

(2COR 5,20) – ANCHE IN FAMIGLIA

 

Che grande speranza ci porta questo invito che ascolteremo più volte in questa Quaresima! Non dobbiamo più temere i nostri limiti, le nostre fragilità e debolezze, perché tramite la riconciliazione ottenutaci da Cristo possiamo recuperare la serenità e la fiducia che sono proprie dell’essere uniti a Dio. E possiamo riconciliarci anche con noi stessi e diventare ambasciatori di riconciliazione con gli altri.

Quante volte – anche in famiglia, tra parenti e vicini – abbiamo bisogno di riconciliazione, di lasciarci alle spalle le cose del passato, per guardarci con occhi nuovi! (dalle schede per la Quaresima 2010): quando “è tutta colpa sua”, quando apriamo i conti di dare e avere, quando scatta la rivalsa e il ricatto, quando ci lamentiamo all’infinito dei torti subiti, quando non ci diciamo più niente, quando non accettiamo la nostra e la altrui fragilità, quando i nostri giudizi sono senza speranza, quando le nostri paci sono solo tregue, quando ci evitiamo a vicenda e non affrontiamo i problemi, quando tra generazioni non si comunica…

In tutte queste situazioni, lasciamoci riconciliare con Dio, accettiamo l’invito del Padre buono che ci supplica di entrare alla festa della fraternità e del perdono, lasciamoci curare in questa Quaresima dalla preghiera, dall’ascolto della Parola, dal sacramento del perdono, dalla carità. E diventiamo, anche in famiglia, ambasciatori di riconciliazione per i nostri figli e i nostri genitori, per nostro marito o nostra moglie.

 

SETTIMANA SANTA

 

·   28 marzo - Domenica delle Palme

Ore 10.30: Benedizione delle Palme e processione

Ore 19-21.30 Adorazione

·   29 marzo- Lunedì

Ore 19.30 –21.30: Adorazione

·   30 marzo- Martedì

Ore 20.30: Liturgia penitenziale e Confessioni. Saranno presenti vari sacerdoti

·   1° aprile - Giovedì santo

Ore 20.30: S.Messa nella Cena del Signore

·   2 aprile - Venerdì santo

Ore 20.30: Lettura del Vangelo della Passione e Adorazione della Croce

·   3 aprile – Sabato Santo

Ore 9-11 e ore 15-18: confessioni

Ore 21: Benedizione del Fuoco, del Cero, Letture e S.Messa di Pasqua con Battesimi.

·   4 aprile, Domenica di Risurrezione

S.Messe alle ore 9-11-16.30

·   5 aprile, Lunedì dell’Angelo

S.Messe alle ore 9-11.

 

FESTA DELLA FAMIGLIA

 

Domenica 7 marzo, - Festa della Famiglia e degli Anniversari di Matrimonio: 10°, 25°, 50°, 60°, 65°,70°.

 

La prima domenica di marzo (7 marzo) , la Parrocchia è in festa e gioisce insieme a tanti sposi che festeggiano gli anniversari del loro matrimonio e si interroga anche sul perché di tanti  fallimenti. Tutti sappiamo che la famiglia è un bene prezioso che scaturisce dal cuore di Dio che “li creò maschio e femmina e disse:l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola. Quello che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi”. Mt 19,4-6

Ci ritroveremo insieme alle ore 11.00 nella nostra chiesa per la preghiera. Nella Santa Messa chiederemo al Signore che continui ad avere fiducia in noi e ci renda capaci dei suoi miracoli. Alle ore 12,30, ci sarà insieme ai festeggiati il pranzo nel Circolo ANSPI e nel pomeriggio, dalle 14.30 in poi, in teatro scopriremo che la Parrocchia è una grande famiglia dove c’è posto per tutti. Collaboriamo allora, perché ognuno senta questa festa un po’ sua.                                                                     Don Mario

GRUPPO FAMIGLIE

 Quest’anno il ciclo d’incontri del gruppo famiglie ha nei coniugi Ghini, due animatori speciali.

Infatti accanto a temi classici di carattere religioso e dintorni, ci hanno proposto la visione del film: “Caso mai”, a seguito del quale si è accesa una vivace discussione sulla realtà matrimoniale.

Nei due incontri seguenti, dedicati alla comunicazione nella coppia e all’apertura ai figli, i nostri animatori hanno meglio espresso le loro doti di conduzione di gruppi di sposi, coinvolgendo tutti noi, anche i più riservati.

Ci sentiamo di esprimere fin da ora un vivo ringraziamento per la dedizione e la passione che ci regalano ad ogni incontro.

 

ALTRI APPUNTAMENTI

Domenica 14 marzo – Partenza ore 9           

Ritiro per i Cresimandi a Villa Bersana  

 

Giovedì 11 e 25 marzo, alle ore 15,

Incontri per la terza età promossi dall’Azione Cattolica parrocchiale

 

 

 

Alcune immagini dello scorso Natale: la corona di candele e la cometa che hanno accompagnato il nostro cammino di Avvento, la veglia di Natale coi bambini e i ragazzi, il presepe, le stelle di Natale consegnate agli anziani della nostra parrocchia...